Padre Michele Fortuna

Padre Michele Fortuna è nato a Zammarò il 25 maggio 1932.

Giovanissimo entrò nell'ordine domenicano a Soriano Calabro, il 02 ottobre 1945.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 15 dicembre 1957, frequento l'università pontificia San Tommaso d'Aquino di Roma dove conseguì il il Lettorato ed il Licenziato in Teologia con la tesi .RUOLO PSICOLOGICO DELLE TRE POTENZE NELLA DOTTRINA DI S. CATERINA DA SIENA.

Per quasi dieci anni fu missionario in Pakistan. Attualmente, dal 1984, vive nel  celebre Convento di Soriano Calabro nella chiesa del quale si conserva l'Immagine miracolosa di San Domenico, portata dalla Madonna il 15 settembre 1530.

 E' il Direttore della famosa Biblioteca del Santuario di S.Domenico in Soriano. E’ studioso  e divulgatore  della dottrina di S.Caterina da Siena.   

 Queste sono le sue pubblicazioni: 

Stille che dissetano; 

In Pakistan ….realtà vissute;

 Origine del Convento di S.Domenico in Soriano e della sua Immagine Miracolosa;

 Il Catechismo di S.Caterina da Siena; Punti fermi della vita consacrata per il Terzo Millennio;

Ortoprassi ovvero Vademecum del politico cristiano;

  Io, Caterina, confesso: "La Verità tua dice la Verità, ovvero Trilogia cateriniana: Anima, Preghiera, Escatologia, (Premio internazionale"Feudo di Maida" Ed.2000) per la Letteratura religiosa); 

Questa è la Chiesa; Tra le spine la rosa ovvero Cristiani: Essere o non essere?

  Inoltre ha curato la pubblicazione del Catalogo dei libri antichi della Biblioteca del Convento di Soriano compilato (manoscritto) da P.Antonino Barilaro O.P. e del libro di Preghiere: Il Devoto di S.Domenico in Soriano
Infine pubblicherà prossimamente l’originale Biografia di S.Caterina da Siena dal titolo: CATERINA “LA MANTELLATA” SI RACCONTA.                                                                      

   Con l'aiuto della Provvidenza e con le offerte dei benefattori ha realizzato queste opere in Pakistan: Quattro chiese; Un Istituto per i ciechi; Due scuole; Un Villaggio in memoria del suo Vescovo Mons. Paolo Andreotti O.P.; Un Centro Culturale per giovani artisti.
                                                                 

 

 

Commenti più recenti

02.02 | 10:21

Carissimo Fortunato,
è da tanto tempo che, come un segugio, cercavo traccia di te.
Io, attualmente sono a Pisa. Se vuoi trovarmi puoi su "Face book"

24.06 | 06:53

Manca orario liturgia

09.05 | 20:50

È possibile trovare vecchie foto dell affrontata degli anni 1950/60 con Caserta Saverio Michele Zaccaria Saverio detto maiorano ,

23.02 | 14:16

Grazie Pasqualino per il bellissimo lavoro. Ciao.