San Gregorio d'ippona

Affrontata

Non è stato inserito alcun video

San Gregorio D’Ippona :
Comune della provincia di Vibo Valentia, composto dal capoluogo, Mezzocasale, Zammarò e Regina Elena.
Il territorio Kq 12.37 confina con quelli dei Comuni di Francica, Ionadi,  S. Costantino Calabro,  Vibo Valentia, pendici orientali del Poro.
E' a 402 metri sul livello del mare su un terrazzo compreso tra le valle del fiume Mesima e le Pendici del Poro.

La denominazione di San Gregorio,derivò dalla presenza, prima del mille, di un convento benedettino in località Abbadia ( Fontana Vecchia ) e S. Gregorio Magno era Stato un " Grande " monaco Benedettino ed è possibile che si sia voluto onorarlo dando il suo nome al paese.
Il prof. Cesare Mulè in una sua missiva afferma anche che la << denominazione di S. Gregorio deve essere ricondotta alla speciale cura che detto Papa ebbe per le " massae " ( masserie ) del Bruzio ( Calabria ) e della Sicilia >>.
Vero è che il pontefice era molto noto in Calabria perchè ne seguiva le vicende umane e politiche e, in momenti di particolare bisogno, per aiutare la popolazione ne riduceva le tasse ecclesiastiche.
Nel suo epistolario furono anche descritte diverse incursioni dei Longobardi in Calabria e in una lettera del 597 inviata dal Papa a Teotista, facoltosa nobildonna, il Pontefice rese noto di aver utilizzato metà della somma ricevuta da essa per riscattare dalla schiavitù dei Longobardi abitanti della città di Crotone rasa al suolo nel 596.

 

diac. Claudio Galeazzi 11.06.2016 11:23

sto cercando una bella foto della statua della Madonna della Sanità. Mi potete aiutare?

Commenti più recenti

02.02 | 10:21

Carissimo Fortunato,
è da tanto tempo che, come un segugio, cercavo traccia di te.
Io, attualmente sono a Pisa. Se vuoi trovarmi puoi su "Face book"

24.06 | 06:53

Manca orario liturgia

09.05 | 20:50

È possibile trovare vecchie foto dell affrontata degli anni 1950/60 con Caserta Saverio Michele Zaccaria Saverio detto maiorano ,

23.02 | 14:16

Grazie Pasqualino per il bellissimo lavoro. Ciao.