Statua di San Biagio

 

Già dal 1586 a Zammarò era presente la chiesa di San Biagio lungo la via che attualmente porta il nome di Via San Biagio ed in prossimità dell'edicola posta nella proprietà di Filippo Farfaglia.

Nella Chiesa che era una succursale della Chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo veniva celebrata la messa due volte a settimana.

l restauro della Statua è stato realizzato dall'artista Fortunato Farfaglia.

Nella Chiesa intitolata a San Biagio già dal 1640 era annessa la Confraternita del SS.Crocifisso che rimase come sede in tale chiesa fino all'abbandono della stessa a seguito del terremoto del 1783. La congrega fu poi spostata nell'attuale chiesa lungo via Sorbilli in prossimità di via San Biagio.

 

Fasi del restauro: La vecchia statua dopo essere stata tagliata e posta su un basamento di metallo

Vi è notizia della presenza della statua di San Biagio nella Chiesa parrocchiale del Santi Apostoli Filippo e Giacomo dal 1892 posta nell'attuale via Largo Chiesa.

La Chiesa completamente distrutta dal terremoto dell'8 settembre presentava l'altare di San Biagio con statua in legno. Veniva anche celebrata la festa il 03 febbraio di ogni anno. 

San Biagio
Statua lignea di San Biagio presente nella chiesa parrocchiale nel 1905
San Biagio
Edicola con statua dedicata a San Biagio sita nella omonima via.
Questa statua si trovava nella casa di Michele Ruggiero in via Fontanella. l'edicola è stata realizzata dalla famiglia Filippo Farfaglia nell' anno 1987. La manodopera è stata realizzata dal signor Domenico Polistina a devozione.

lella schiavone 27.03.2013 15:44


ciao

Commenti più recenti

02.02 | 10:21

Carissimo Fortunato,
è da tanto tempo che, come un segugio, cercavo traccia di te.
Io, attualmente sono a Pisa. Se vuoi trovarmi puoi su "Face book"

24.06 | 06:53

Manca orario liturgia

09.05 | 20:50

È possibile trovare vecchie foto dell affrontata degli anni 1950/60 con Caserta Saverio Michele Zaccaria Saverio detto maiorano ,

23.02 | 14:16

Grazie Pasqualino per il bellissimo lavoro. Ciao.